VENDERE CASA. VI SPIEGHIAMO PERCHE’ E’ FONDAMENTALE LA CORRETTA VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE

Ott 31, 2019News

Capita a tutti, almeno una volta, di trovarsi di fronte alla vendita di una proprietà immobiliare. Spesso quell’immobile è il luogo dove ha avuto inizio tutto, la famiglia, i figli… e ci si troverà quindi a dover gestire una tempesta emotiva. Si sa, il valore affettivo è inestimabile.

QUANTO E’ IMPORTANTE UNA CORRETTA VALUTAZIONE IMMOBILARE

Se oltre alla gestione dell’emozione per il distacco dalla casa dei vostri ricordi doveste occuparvi anche della sua valutazione, la strada verso la vendita diverrebbe sicuramente più complessa. Per le stime immobiliare inoltre è richiesto un notevole bagaglio di competenze che solo un professionista del settore sa. Meglio quindi non osare il fai da te rischiando di compromettere la vendita.

I rischi legati a una scorretta stima immobiliare riguardano sia la mancata vendita (nel caso in cui risulti un prezzo maggiore rispetto al valore di mercato), sia un mancato giusto guadagno (nel caso in cui risulti un prezzo inferiore al suo reale valore).

La valutazione è perciò un requisito preliminare ed imprescindibile per qualsiasi vendita immobiliare.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL VALORE DI UN IMMOBILE

Un buon agente o perito immobiliare effettuerà una prima verifica analizzando i valori di mercato della zona e verificando se ci sono abusi edilizi o prescrizioni. In presenza di queste problematiche il prezzo scenderebbe drasticamente.

Ecco perché è importante affidarsi a una figura professionale che sappia muoversi tra la burocrazia del settore.

  • Il primo fattore di cui si tiene conto nella valutazione è la posizione dell’immobile, accompagnata alla comodità in relazione a trasporti e servizi. La posizione quindi influisce davvero molto sul valore di mercato: due appartamenti di pari metratura ubicati in zone diverse della città avranno prezzi diversi.
  • Altro fattore importante ai fini della valutazione è quello relativo alle condizioni dell’immobile che, se ben tenuto, avrà un valore più alto. Se parliamo poi di finiture di pregio, il valore stimato potrebbe alzarsi notevolmente.
  • A seguire ci sono svariati altri fattori che incidono sulla stima, come ad esempio la metratura, la luminosità, il piano di ubicazione, l’età dell’edificio ecc..

Come avrete ormai compreso, la valutazione immobiliare è una vera e proprio arte dettagliata. Solo un professionista di grande esperienza può offrirvi un servizio che vi accompagni con serenità verso l’obbiettivo di vendita.

Noi di immobiliare al Corso offriamo professionalità, esperienza e anche quell’ empatia necessaria per fare dell’agente immobiliare una figura professionale a cui affidarsi con fiducia e sicurezza. Ne sarete sicuramente soddisfatti!

Richiedi Informazioni

 

    *Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy