NEW COLOR OF THE YEAR 2023: VIVA MAGENTA

Dic 15, 2022News

Dopo un’ intrepida attesa è finalmente stato proclamato il colore Pantone dell’anno: stiamo parlando di Viva Magenta 18-1750. Vi riportiamo l’articolo scritto proprio dal sito Pantone dove ci spiegano il processo di selezione del colore e soprattutto il significato di esso.

COS’E’ VIVA MAGENTA?

Il colore dell’anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa.

Il colore dell’anno di quest’anno è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.

” In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto. ”

Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.

LEATRICE EISEMAN Executive Director, Pantone Color Institute

IL SIGNIFICATO DIETRO VIVA MAGENTA

Mentre bilanciamo le nostre vite digitali e fisiche, continuiamo ad accrescere il nostro apprezzamento per il mondo naturale. Il colore dell’anno 2023 riconosce la nostra attrazione gravitazionale verso i colori naturali mentre i movimenti aumentano intorno ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla protezione del territorio.

Nel processo di selezione del colore dell’anno di quest’anno, Pantone ha osservato un maggiore apprezzamento e consapevolezza della natura rappresentata da innumerevoli tendenze dello stile di vita. Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti viventi e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all’aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo di applicare e ingerire ingredienti affidabili e vivificanti. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali.

Le origini organiche di Viva Magenta provengono dallo scarabeo cocciniglia. Questo insetto produce colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali. Il tono rosso di Viva Magenta ci collega alla materia originale, assorbendoci con un segnale primordiale di forza.

Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per noi di esprimerci e la cruda forza d’animo di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio.

PSICOLOGIA DEL COLORE VIVA MAGENTA

I rossi sono colori potenti che celebrano la vita. Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a scapito della morbidezza. Incarna un’espressione di feroce grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità. Lo spazio digitale ha accelerato la globalizzazione e, di conseguenza, siamo più profondamente connessi gli uni agli altri che mai. Non possiamo mai comprendere appieno cosa c’è sotto la superficie degli amici e degli estranei che incontriamo, ma possiamo sempre lavorare per approfondire la nostra empatia. Il colore dell’anno 2023 parla del nostro desiderio di affrontare nuove sfide e provare il non convenzionale incontrando gli altri con compassione.

Ciò che distingue il colore dell’anno di quest’anno da quello dell’anno scorso – PANTONE 17-3938 Very Peri, che ha anche sposato il tecnico con la natura – è la capacità di Viva Magenta di rispondere al nostro bisogno collettivo di forza.

Viva Magenta ci offre la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare. Qui, Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia e ci manda nel mondo con la verve che desideravamo.

VIVA MAGENTA IN HOME AND INTERIORS

I designer audaci possono sfruttare tutta la potenza del colore dell’anno come un divano in velluto o una parete laccata. Chi desidera una casa più neutra può usarla come tocco di colore. Come un apparecchio di illuminazione scultoreo in vetro di Murano o una sorprendente composizione floreale di ikebana che punteggia una sala da pranzo completamente neutra, o una tela astratta luminosa o una proiezione NFT in un ingresso bianco, Viva Magenta racchiude un sacco di drammaticità in una piccola dose.

https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2023

Richiedi Informazioni

 

    *Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy