BONUS CASA 2020

Per l’anno 2020 sono stati prorogati alcuni importanti bonus casa: dal beneficio per le ristrutturazioni, a quello per gli interventi di risparmio energetico. Arriva poi la nuova detrazione relativa agli interventi edilizi finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici.

BONUS RISTRUTTURAZIONI 2020

Il bonus ristrutturazioni è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020. Il beneficio per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio consiste nella detrazione del 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’ imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.

ECOBONUS 2020

L’ecobonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020. Il beneficio consiste nelle detrazioni per gli interventi di risparmio energetico con aliquote diverse a seconda della tipologia dei lavori effettuati.

La detrazione può quindi essere del 50%, del 65%, del 70% o 75% e dell’ 80%.

BONUS MOBILI 2020

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato fino al 31 dicembre del 2020. Il beneficio consiste nella detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A+ (A per i forni).

Gli acquisti devono essere finalizzati ad arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. Di conseguenza, per ottenere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia (e usufruire della relativa detrazione), sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Per ottenere la detrazione bisogna indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).

BONUS VERDE 2020

Il bonus verde è stato prorogato con il mille proroghe. Il beneficio consiste nella detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per i lavori di sistemazione del verde degli edifici esistenti, comprese coperture e giardini pensili.

BONUS FACCIATE 2020

Il bonus facciate invece è stato introdotto nella legge di Bilancio 2020. Il beneficio consiste in una detrazione fiscale per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi edilizi, ivi inclusi quelli di manutenzione ordinaria, finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici.

Fonte articolo: https://www.idealista.it/news/finanza/casa

Richiedi Informazioni

    *Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy