3 SEMPLICI REGOLE PER UNA BUONA COMUNICAZIONE TRA INQUILINO E PADRONE DI CASA

Lug 28, 2022News

Tra inquilino e padrone di casa è importante che la comunicazione avvenga in modo chiaro e armonioso, senza incomprensioni e senza equivoci. Soprattutto nel caso di controversie, come ad esempio per un mancato pagamento della rata del canone o una riparazione non effettuata, occorre risolvere subito le questioni per evitare che i problemi si facciano ancora più grandi. Ecco allora 3 regole per noi fondamentali per la comunicazione tra inquilino e padrone di casa.

Tenere traccia per iscritto degli accordi presi

Qualsiasi sia la questione da discutere, negoziazione della rata di affitto, riparazioni impreviste ecc, è bene tenere sempre traccia per iscritto di ciò che si è concordato o degli effetti della conversazione. La regola base è, per l’inquilino, contattare il padrone di casa al più presto per parlare con lui di persona o al telefono, ma annotare sempre via mail quanto deciso durante l’incontro. E dopo che si è scritta la mail, è bene salvare una copia o ottenere la conferma di recapito: se la comunicazione è particolarmente importante, il consiglio è di usare una raccomandata o pec.

PARLARE CON ONESTA’

L’inquilino ha avuto spese impreviste ed è costretto a ritardare il pagamento del canone? Il proprietario ha bisogno di risolvere il contratto, in quanto deve tornare in possesso della casa per esigenze personali? La soluzione è parlare onestamente e comunicarsi reciprocamente le necessità. È diritto di entrambe le parti modificare e risolvere il contratto nei tempi e modi stabiliti dal contratto stesso.

RISPETTO

Il padrone di casa non ha diritto di entrare e uscire di casa con le sue chiavi, come se disponesse dell’immobile liberamente. Al tempo stesso l’inquilino è responsabile nel custodire l’immobile affittato con cura e nei termini di quanto concordato nel contratto di affitto. Insomma, il rispetto del contratto è la prima cosa ma anche delle norme di civiltà e buona educazione.

Se terrete conto di queste 3 fondamentali regole avrete dei buoni rapporti con il vostro padrone di casa o il vostro inquilino.

fonte articolo: https://www.immobiliare.it/news/

Richiedi Informazioni

 

    *Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy