10 IMPORTANTI CONSIGLI PER VENDERE CASA

Oggi vi proponiamo un articolo scritto da Caroline Jurgens, partner fondatrice di Lúmina Home Staging dove viene spiegato molto bene come presentare un immobile per renderlo appetibile. Noi di Immobiliare al Corso offriamo questo servizio da sempre e vi assicuriamo che, seguendo queste regole, il risultato c’è!

Al giorno d’oggi, per vendere casa è importante prestare attenzione a come la si presenta. Il colpo d’occhio è importante. E’ sempre stato così e ora, nell’era digitale in cui viviamo, ancora di più. Ma come mettere in luce il proprio appartamento? Innanzitutto, presentandolo nel modo migliore. Le tecniche di marketing immobiliare con le quali fare ciò hanno un nome: Home Staging. Vuoi davvero vendere la tua casa? Presta allora molta attenzione a questi 10 importanti consigli.

Inizia a pensare al trasloco

La maggior parte delle persone accumula troppe cose. Soprattutto se si vive a lungo nella stessa casa. Analizzare tutto ciò che si ha in casa è un processo lento e laborioso, ma è importante farlo per una serie di motivi. Innanzitutto, se la casa si è già messa in ordine, al momento del trasloco sarà tutto più semplice. Poi, se si hanno meno cose da portare con sé, il trasloco sarà meno faticoso e probabilmente meno dispendioso. Una casa piena di mobili e cose non si vende. E’ bene quindi iniziare a pensare al momento del trasloco ancora prima di appendere il cartello “in vendita”.

Ripittura le pareti della casa

Se il budget lo consente, è una buona idea ridipingere le pareti della casa. In questo modo chi entrerà a visitarla avrà subito una buona impressione. Un muro macchiato mostra tutta la storia. Bisogna poi tenere conto del fatto che l’arredamento lascia i segni, ad esempio le cornici dei quadri o una mensola o una lampada. Una nuova mano di vernice dà un’impressione fresca e pulita. 

Aggiusta quello che non va

La maggior parte delle persone non è molto convinta di acquistare una casa che deve essere rimessa completamente a nuovo. Qualsiasi danno visibile farà sì che il potenziale acquirente veda l’immobile come “un progetto di costruzione” e penserà di dover investire molto tempo e denaro per la ristrutturazione. Inoltre, se la casa è in buone condizioni e non necessita di molte riparazioni, l’acquirente avrà meno scuse per negoziare il prezzo. Pertanto, correggere piccole imperfezioni è un investimento che sarà molto redditizio anche per il venditore.

Dedicati alle pulizie finché la casa non brilla

Tutti amano entrare in una casa pulita e che profuma di pulito. Anche se la casa viene pulita di frequente, una pulizia profonda è un’altra cosa. E’ bene concentrarsi su tutte le maniglie, sugli interruttori della luce, sulle porte e soprattutto sule finestre, poiché con le finestre pulite entra molta più luce.

Porta via gli oggetti personali

Se una casa ha molti effetti personali, il potenziale acquirente si sentirà come un intruso e sarà più difficile immaginare una vita all’interno dell’immobile. Ed è chiaro che quello che si vuole ottenere è proprio l’effetto opposto. Per tale ragione, è opportuno trasformare la casa in un hotel: con uno stile poco definito, perché in questo modo sarà possibile attirare un pubblico più ampio. Ed è proprio questo l’effetto che si ad ottenere con l’Home Staging. 

Metti in ordine

Cosa c’entra l’ordine con la vendita della casa? A tutti piace una casa che dà la sensazione di spazio. In generale, un acquirente di una casa cerca una casa spaziosa. Se il potenziale acquirente entra in una casa in cui sembra non esserci spazio a sufficienza potrà facilmente perdere interesse. Per tale ragione è importante mettere in ordine e non lasciare nulla di troppo in giro. 

Elimina i mobili in eccesso 

E’ comodo avere un divano o una poltrona per ogni membro della famiglia, ma proprio per ottenere maggiore spazio è bene rimovuore tutto ciò che è in eccesso. E’ fondamentale creare spazi che sembrano più grandi per vendere una casa.

Investi in dettagli decorativi attuali

Alcuni cuscini, una lampada più moderna, nuove tende, candele, coperte o piante, sono tutti esempi di dettagli che aiutano molto a trasformare la casa e a renderla interessante per il potenziale acquirente. Dettagli che non devono necessariamente essere costosi e che, posizionati correttamente, faranno la differenza.

Scatta foto professionali

Una volta ordinata e pulita la casa, è il momento di pensare alle fotografie. Una buona fotografia attira l’attenzione. E’ fondamentale avere delle belle immagini quando si vuole vendere casa, poiché la ricerca viene effettuata tramite Internet. Chiunque voglia acquistare una casa, prima di decidere se andarla a vedere o meno, controlla prima le foto sui portali immobiliari. Avere un catalogo di fotografie di alta qualità con la casa ben presentata aumenta notevolmente le possibilità di attirare un maggior numero di clienti. 

Assumi un Home Stager

E’ chiaro che parte del lavoro necessario per la preparazione della casa richiede l’aiuto di un professionista dell’Home Staging. Quello che per te è già uno spazio spersonalizzato potrebbe non esserlo per gli altri. Quello che sembra uno stile neutro potrebbe non essere così attraente per un vasto pubblico. Un professionista dell’Home Staging può aiutarti con questi dettagli, dicendoti chiaramente cosa può rimanere e cosa deve essere eliminato, assicurandoti una rapida vendita.

Se metti in pratica tutti questi suggerimenti, trasformerai la tua casa in un tipo di appartamento da esposizione che attirerà molti potenziali acquirenti. Ovviamente, ci sono anche due fattori fondamentali per una vendita di successo. Innanzitutto, il prezzo di vendita. Il prezzo deve essere deciso in base al mercato, perché in caso contrario la casa sarà esclusa dalle ricerche su Internet. In secondo luogo, lavorare con un agente immobiliare professionista, che farà la differenza. E’ importante trovare qualcuno che dica la verità e non solo quello che si vuole sentire, qualcuno che sta lavorando per raggiungere l’obiettivo. 

Vendere una casa con successo non significa semplicemente decidere un prezzo di vendita e pubblicare alcune foto su un portale immobiliare. Vendere un appartamento richiede pianificazione, strategia, preparazione. Lavorando su tutti questi fattori sarà possibile raggiungere l’obiettivo: la vendita della casa.

Fonte articolo:https://www.idealista.it

Richiedi Informazioni

    *Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy